LA NOSTRA STORIA

L'associazione Culturale e di Formazione OFFICINA FOTOGRAFICA viene pensata e costituita grazie alla volontà di Antonio Licari.

Nel 2006, come conseguenza di una grave malattia, ad Antonio, già fotografo di lunga esperienza, vengono amputati entrambi gli arti inferiori. È in quel momento che decide che non può soccombere, che ci deve essere qualcosa di può forte del destino, qualcosa che fosse in grado di battere le difficoltà. E cosa poteva esserci di più forte di un sogno e dell’amore per la fotografia per affrontare quella nuova vita?

Così, nel 2012, assieme ad altri due soci, fonda l’Associazione Culturale e di Formazione OFFICINA FOTOGRAFICA.

Oggi, l’associazione è, a tutti gli effetti, la Scuola di Fotografia di riferimento di tutta la Sicilia orientale, diretta da Antonio Licari, fotografo, grafico e creativo.

www.antoniolicari.com

LA NOSTRA MISSION

Il nostro obiettivo è condividere la conoscenza, frutto della esperienza in tutti i campi della fotografia e della postproduzione, con la massima apertura, per soddisfare le curiosità e l'entusiasmo di chi si accosta a questa arte per la prima volta ma anche del fotografo più evoluto che voglia ampliare il proprio bagaglio tecnico e il proprio linguaggio.
Per questo forniamo, ad appassionati, fotoamatori e professionisti, gli strumenti più adatti per districarsi criticamente nel panorama multiforme di immagini proposte dai media, cercando, al contempo, di migliorare la propria produzione fotografica, sia sotto il profilo tecnico sia sotto il profilo artistico e creativo.

I DOCENTI

Antonio Licari

Sono un fotografo professionista nonchè membro fondatore e presidente di OFFICINA FOTOGRAFICA, Mi occupo, in qualità di docente, della didattica seguendo diverse tipologie di corsi.

Ho sviluppato una pluriennale esperienza didattica nell'ambito fotografico, insegnando nei seminari della Fondazione Fiumara d'Arte di Antonio Presti e nei corsi universitari di fotografia documentaristica della Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Catania.

Massimo Siragusa, Alessandro Grassani, Annette Schreyer, Ami Elsius, Lorenzo Cicconi Massi 

I Fotografi Professionisti che collaborano con OFFICINA FOTOGRAFICA e che si occupano della conduzione di worlshop tematici sempre originali e al passo con le necessità didattiche dei nostri associati,

© Lino Secchi - Officina Fotografica